

Interni e comfort è disponibile per 166 marche di auto

























































































































Produttore di Allestimenti Interni :
Componenti interni, dispositivi di controllo e comfort: principi operativi, guasti, manutenzione e sostituzione
Componenti interni, dispositivi di controllo e comfort sonno gruppi, elementi e meccanismi che servono a facilitare il controllo di molte funzioni dell’auto da parte del conducente e dei passeggeri.
Tipologie principali
Per tipo di controllo, componenti interni, dispositivi di controllo e comfort possono essere:
- Meccanici. Sono apparecchi regolati e controllati a mano. Sono più affidabili, ma possono causare distrazione al conducente.
- Elettrici. Sono apparecchi dotati di un motore elettrico. Spesso hanno anche una funzione di controllo automatico.
Per necessità di utilizzo:
- Obbligatori. A questa categoria appartengono componenti interni, dispositivi di controllo e comfort senza i quali sarebbe impossibile guidare un’auto. Un esempio: il cavo del tachimetro, il pedale dell’acceleratore, il sedile del conducente.
- Aggiuntivi. Sono apparecchi che servono a rendere la marcia più sicura e comoda.
Componenti principali e caratteristiche operative di componenti interni, dispositivi di controllo e comfort
La struttura meccanica dei componenti interni, dispositivi di controllo e comfort normalmente include molle, collegamenti, leve e giunti. Questi meccanismi sono attivati a mano dal conducente o da un passeggero. Tra questi ci sono: finestrini a regolazione manuale, visori parasole, sedili regolati a mano, specchietti retrovisori, blocco pedali, ecc.
Gli apparecchi elettrici hanno una struttura più complessa. Oltre ai gruppi meccanici, includono cavi e relè, che servono a garantire l’accensione e lo spegnimento delle attrezzature con la pressione di un pulsante, oltre a vari apparecchi attuatori che servono a far muovere parti particolari. Inoltre, molti gruppi hanno unità di controllo che li rendono autonomi. Un esempio: i cristalli elettrici si possono chiudere da soli ricevendo un segnale dal sensore di pioggia; la chiusura centralizzata si attiva a una certa velocità. Infine, i sedili con funzione memory stanno diventando sempre più diffusi.
Guasti più comuni
- I contatti elettrici si possono ossidare, perché sporcizia o umidità entrano nei connettori elettrici, se sono allentati o crepati.
- La meccanica del motore elettrico si può rovinare, a causa di contaminazione o eccessivo carico sul gruppo, per esempio perché si tenta di attivare le spazzole tergicristallo quando queste sono ghiacciate sul parabrezza.
- Interruttori e pulsanti si possono fondere se si installa un fusibile o un relè non adatto.
- Giunti usurati, leve bloccate, in genere perché manca il lubrificante o per l’esposizione a sporcizia o umidità.
Metodi comprovati per prolungare la durata di servizio del sistema
Non bisogna applicare troppa forza sui meccanismi. Se si cerca di chiudere un finestrino quando c'è un oggetto estraneo tra il vetro e la scocca dell'auto, il motorino elettrico si può bruciare. Tutte le serrature delle portiere e le giunture vanno lubrificante per tempo. Bisogna controllare che i terminali e i connettori dei vari apparecchi elettrici siano collegati in modo affidabile. Bisogna anche tenere pulito l'abitacolo dell'auto, evitando che l'umidità posso entrare all’interno.
Cosa bisogna sapere sulla riparazione di componenti interni, dispositivi di controllo e comfort
Molto spesso, riparare componenti interni, dispositivi di controllo e comfort significa sostituire le parti rotte: interruttori, pulsanti, cavi, motori elettrici, maniglie, ecc. A volte, bisogna sostituire tutto un gruppo insieme.
Motordoctor.it: solo ricambi di alta qualità per il tuo veicolo
Entra nel nostro negozio online, potrai comprare componenti interni, dispositivi di controllo e comfort a un prezzo d’occasione. La tualità di tutti gli articoli che offriamo è coperta e comprovata da una garanzia.
Motordoctor.it vi garantisce ricambi per auto di alta qualità al prezzo più conveniente
Consegna gratuita per importi superiori ai 300 € solo per l'Italia
Il suo ordine sarà spedito il più presto possibile in seguito alla ricezione del pagamento.