Seleziona un veicolo per Ammortizzazione auto Ammortizzazione costo
Completate, per favore, la Vostra ricerca
1
2
3

Ammortizzazione è disponibile per 172 marche di auto

Ammortizzazione FIAT costo FIAT
Ammortizzazione MERCEDES-BENZ costo MERCEDES-BENZ
Ammortizzazione AUDI costo AUDI
Ammortizzazione OPEL prezzo OPEL
Ammortizzazione RENAULT prezzo RENAULT
Ammortizzazione PEUGEOT prezzo PEUGEOT
Ammortizzazione ALFA ROMEO prezzo ALFA ROMEO
Ammortizzazione CITROËN originali CITROËN
Ammortizzazione TOYOTA originali TOYOTA
Ammortizzazione NISSAN originali NISSAN
Ammortizzazione LANCIA originali LANCIA
HYUNDAI HYUNDAI
SEAT SEAT
SUZUKI SUZUKI
VOLVO VOLVO
KIA KIA
LAND ROVER LAND ROVER
MITSUBISHI MITSUBISHI
HONDA HONDA
SMART SMART
DACIA DACIA
MAZDA MAZDA
DR DR
SKODA SKODA
CHEVROLET CHEVROLET
IVECO IVECO
SUBARU SUBARU
PORSCHE PORSCHE
ABARTH ABARTH
JAGUAR JAGUAR
CHRYSLER CHRYSLER
DAIHATSU DAIHATSU
SAAB SAAB
SSANGYONG SSANGYONG
DODGE DODGE
PIAGGIO PIAGGIO
LEXUS LEXUS
DAEWOO DAEWOO
MASERATI MASERATI
TESLA TESLA
MG MG
ROVER ROVER
ISUZU ISUZU
FORD USA FORD USA
INFINITI INFINITI
AIXAM AIXAM
DS DS
AUTOBIANCHI AUTOBIANCHI
GREAT WALL GREAT WALL
FERRARI FERRARI
CUPRA CUPRA
LADA LADA
TATA (TELCO) TATA (TELCO)
HUMMER HUMMER
RENAULT TRUCKS RENAULT TRUCKS
CADILLAC CADILLAC
LOTUS LOTUS
MAHINDRA MAHINDRA
BENTLEY BENTLEY
AUSTIN AUSTIN
MAN MAN
VAUXHALL VAUXHALL
ASTON MARTIN ASTON MARTIN
LAMBORGHINI LAMBORGHINI
TALBOT TALBOT
INNOCENTI INNOCENTI
TRIUMPH TRIUMPH
RAM RAM
BERTONE BERTONE
BEDFORD BEDFORD
ROLLS-ROYCE ROLLS-ROYCE
FSO FSO
ASIA MOTORS ASIA MOTORS
LIGIER LIGIER
MICROCAR MICROCAR
CHERY CHERY
SANTANA SANTANA
DAF DAF
PONTIAC PONTIAC
DAIMLER DAIMLER
GMC GMC
NSU NSU
MORGAN MORGAN
UAZ UAZ
PININFARINA PININFARINA
HAVAL HAVAL
LYNK & CO LYNK & CO
ALPINA ALPINA
ARO ARO
ACURA ACURA
BRABUS BRABUS
GENESIS GENESIS
ALPINE ALPINE
AUTO UNION AUTO UNION
MORRIS MORRIS
ZASTAVA ZASTAVA
BARKAS BARKAS
BORGWARD BORGWARD
EBRO EBRO
GAZ GAZ
MERCURY MERCURY
STEYR STEYR
WARTBURG WARTBURG
TRABANT TRABANT
AC AC
ZUENDAPP ZUENDAPP
PROTON PROTON
BUGATTI BUGATTI
HOLDEN HOLDEN
FORD OTOSAN FORD OTOSAN
GLAS GLAS
MOSKVICH MOSKVICH
BUICK BUICK
MEGA MEGA
PLYMOUTH PLYMOUTH
TVR TVR
WESTFIELD WESTFIELD
MARUTI MARUTI
OLDSMOBILE OLDSMOBILE
LINCOLN LINCOLN
LDV LDV
CARBODIES CARBODIES
CATERHAM CATERHAM
DE TOMASO DE TOMASO
SATURN SATURN
INDIGO INDIGO
MCLAREN MCLAREN
MINELLI MINELLI
PANTHER PANTHER
AUSTIN-HEALEY AUSTIN-HEALEY
SHELBY SHELBY
UMM UMM
WIESMANN WIESMANN
PUCH PUCH
MAYBACH MAYBACH
ASKAM (FARGO/DESOTO) ASKAM (FARGO/DESOTO)
JIANGLING LANDWIND JIANGLING LANDWIND
SCION SCION
SPYKER SPYKER
KTM KTM
AUVERLAND AUVERLAND
FORD ASIA / OCEANIA FORD ASIA / OCEANIA
JINBEI JINBEI
CASALINI CASALINI
LTI LTI
BUICK (SGM) BUICK (SGM)
SHUANGHUAN AUTO SHUANGHUAN AUTO
ARTEGA ARTEGA
THINK THINK
GEELY (GLEAGLE) GEELY (GLEAGLE)
FISKER FISKER
BESTURN (FAW) BESTURN (FAW)
MIA ELECTRIC MIA ELECTRIC
STREETSCOOTER STREETSCOOTER
RUF RUF
KOENIGSEGG KOENIGSEGG
PAGANI PAGANI
LLOYD LLOYD
VICTORY VICTORY
DFSK DFSK
GERMAN E-CARS GERMAN E-CARS
RAVON RAVON
ALVIS ALVIS
GOUPIL GOUPIL
POLESTAR POLESTAR
POLARIS POLARIS
LEVC LEVC
Più
Ammortizzazione per la vostra auto: importante per la selezione

Sistema di ammortizzazione: principio operativo, guasti, riparazione e sostituzione

Il sistema di ammortizzazione include gruppi e componenti che servono per attutire le vibrazioni dovute alla marcia su manto stradale irregolare, ammorbidiscono gli urti e impediscono che la vettura oscilli quando accelera o rallenta. Servono a tenere l’auto all’altezza da terra desiderata, oltre a garantire una marcia comoda. Aumentano la sicurezza sulla strada e rendono il veicolo più manovrabile.

Tipologie principali

Per tipo di ammortizzatore:

  • Con ammortizzatore monotubo. Questa struttura comprende un cilindro operativo, che è anche la parte più importante del componente stesso.
  • Ammortizzatore a due tubi (bitubo). Hanno i cilindri operativi all’interno dell’involucro, con una distanza tra le pareti.

Per tipo di elemento di sospensione:

  • Con molla a balestra. Questi modelli hanno varie foglie in acciaio di varie lunghezze, collegate da graffe metalliche (cavallotti).
  • Con molle elicoidali. Questi modelli sono fatti con cavi di diametro variabile o costante.
  • Con barre di torsione. Questi modelli sono fatti di aste che assorbono le vibrazioni tramite torsione.
  • Pneumatici (ad aria). Permettono di regolare l’altezza da terra. I mantici d’aria si possono usare con molle o con ammortizzatori, oppure come elementi indipendenti.
  • Idro-pneumatici. In questo sistema di ammortizzazione, gli elementi a molla sono sfere idro-pneumatiche riempite di liquido e gas.

Per regolazione delle proprietà di ammortizzazione:

  • Non regolabili. Le impostazioni di ammortizzatori e molle sono create dal produttore.
  • Regolabili. Si può regolare la rigidità degli ammortizzatori, il caricamento delle molle e l’altezza da terra.
  • Adattive. L’intensità di ammortizzazione cambia in base alle condizioni del manto stradale. Ciò è possibile perché si usano molle di cavi con rigidità variabile e ammortizzatori con valvole solenoidi o con un fluido speciale.

Componenti principali e caratteristiche operative del sistema di ammortizzazione

Gli elementi principali dell'impianto sono molle e ammortizzatori. Questi sono attaccati al telaio della vettura e alle componenti delle sospensioni tramite boccole e, talvolta, tramite montanti o tappi molla (supporti). L'asta dell'ammortizzatore è dotata di una cuffia e di un tampone di fine corsa. Questo elemento serve per limitare il movimento dell'asta quando l'ammortizzatore è compresso completamente. La cuffia serve a proteggere il gruppo dagli impatti negativi dell'ambiente. Le molle possono far parte del montante oppure essere installate separatamente.

Guasti più comuni

  • Molla allentata, a causa di una inadempienza nel rispettare gli intervalli di sostituzione consigliati, per un veicolo costantemente sovraccarico e per l’uso di componenti non adatte.
  • Le molle si possono danneggiare, a causa di una collisione, oppure perché esposte a sporcizia o umidità.
  • Gli ammortizzatori possono perdere ermeticità perché le guarnizioni sono danneggiate o usurate.
  • Tappi molla (supporti) arrugginiti, perché le molle del sistema di ammortizzazione viaggiano spesso su strade fangose, per rapidi cambiamenti della temperatura ambientale, oppure per l’esposizione ad agenti chimici presenti sulla strada.

Metodi comprovati per prolungare la durata di servizio del sistema

Rallentare prima di curvare o di superare degli ostacoli, evitare uno stile di guida aggressivo. Così si diminuisce il carico di lavoro sulle varie parti del sistema di ammortizzazione. Controllare regolarmente le cuffie: bisogna sostituirle se sono rovinate. Eliminare ogni traccia di sporco: così si evita che si formi della ruggine.

Cosa bisogna sapere sulle riparazioni del sistema ammortizzatore

Le varie parti del sistema di ammortizzazione non si possono riparare. Se si guastano, vanno sostituite. È molto importante intervenire per tempo a installare parti nuove. Altrimenti si rischia che le sospensioni si guastino prematuramente.

Motordoctor.it: solo ricambi di alta qualità per il tuo veicolo

Entra nel nostro negozio online, troverai promozioni regolari, così potrai sempre comprare componenti per ammortizzatore a un prezzo molto competitivo. Non perderti nessuna delle nostre offerte, iscriviti alla nostra newsletter.

Prezzi Vantaggiosi

Motordoctor.it vi garantisce ricambi per auto di alta qualità al prezzo più conveniente

Spedizione economica

Consegna gratuita per importi superiori ai 300 € solo per l'Italia

Consegna rapida!

Il suo ordine sarà spedito il più presto possibile in seguito alla ricezione del pagamento.

Modalità di spedizione

Consegna rapida! UPS, GLS, DHL

Motordoctor.it - Hotline und Support.Motordoctor.it - Hotline und Support.
Lista dei desideri 0 Registrazione
0
Articoli
#
33-7779
0
Il tuo carrello è vuoto