Ammortizzazione è disponibile per 172 marche di auto
Produttore di Ammortizzazione :
Sistema di ammortizzazione: principio operativo, guasti, riparazione e sostituzione
Il sistema di ammortizzazione include gruppi e componenti che servono per attutire le vibrazioni dovute alla marcia su manto stradale irregolare, ammorbidiscono gli urti e impediscono che la vettura oscilli quando accelera o rallenta. Servono a tenere l’auto all’altezza da terra desiderata, oltre a garantire una marcia comoda. Aumentano la sicurezza sulla strada e rendono il veicolo più manovrabile.
Tipologie principali
Per tipo di ammortizzatore:
- Con ammortizzatore monotubo. Questa struttura comprende un cilindro operativo, che è anche la parte più importante del componente stesso.
- Ammortizzatore a due tubi (bitubo). Hanno i cilindri operativi all’interno dell’involucro, con una distanza tra le pareti.
Per tipo di elemento di sospensione:
- Con molla a balestra. Questi modelli hanno varie foglie in acciaio di varie lunghezze, collegate da graffe metalliche (cavallotti).
- Con molle elicoidali. Questi modelli sono fatti con cavi di diametro variabile o costante.
- Con barre di torsione. Questi modelli sono fatti di aste che assorbono le vibrazioni tramite torsione.
- Pneumatici (ad aria). Permettono di regolare l’altezza da terra. I mantici d’aria si possono usare con molle o con ammortizzatori, oppure come elementi indipendenti.
- Idro-pneumatici. In questo sistema di ammortizzazione, gli elementi a molla sono sfere idro-pneumatiche riempite di liquido e gas.
Per regolazione delle proprietà di ammortizzazione:
- Non regolabili. Le impostazioni di ammortizzatori e molle sono create dal produttore.
- Regolabili. Si può regolare la rigidità degli ammortizzatori, il caricamento delle molle e l’altezza da terra.
- Adattive. L’intensità di ammortizzazione cambia in base alle condizioni del manto stradale. Ciò è possibile perché si usano molle di cavi con rigidità variabile e ammortizzatori con valvole solenoidi o con un fluido speciale.
Componenti principali e caratteristiche operative del sistema di ammortizzazione
Gli elementi principali dell'impianto sono molle e ammortizzatori. Questi sono attaccati al telaio della vettura e alle componenti delle sospensioni tramite boccole e, talvolta, tramite montanti o tappi molla (supporti). L'asta dell'ammortizzatore è dotata di una cuffia e di un tampone di fine corsa. Questo elemento serve per limitare il movimento dell'asta quando l'ammortizzatore è compresso completamente. La cuffia serve a proteggere il gruppo dagli impatti negativi dell'ambiente. Le molle possono far parte del montante oppure essere installate separatamente.
Guasti più comuni
- Molla allentata, a causa di una inadempienza nel rispettare gli intervalli di sostituzione consigliati, per un veicolo costantemente sovraccarico e per l’uso di componenti non adatte.
- Le molle si possono danneggiare, a causa di una collisione, oppure perché esposte a sporcizia o umidità.
- Gli ammortizzatori possono perdere ermeticità perché le guarnizioni sono danneggiate o usurate.
- Tappi molla (supporti) arrugginiti, perché le molle del sistema di ammortizzazione viaggiano spesso su strade fangose, per rapidi cambiamenti della temperatura ambientale, oppure per l’esposizione ad agenti chimici presenti sulla strada.
Metodi comprovati per prolungare la durata di servizio del sistema
Rallentare prima di curvare o di superare degli ostacoli, evitare uno stile di guida aggressivo. Così si diminuisce il carico di lavoro sulle varie parti del sistema di ammortizzazione. Controllare regolarmente le cuffie: bisogna sostituirle se sono rovinate. Eliminare ogni traccia di sporco: così si evita che si formi della ruggine.
Cosa bisogna sapere sulle riparazioni del sistema ammortizzatore
Le varie parti del sistema di ammortizzazione non si possono riparare. Se si guastano, vanno sostituite. È molto importante intervenire per tempo a installare parti nuove. Altrimenti si rischia che le sospensioni si guastino prematuramente.
Motordoctor.it: solo ricambi di alta qualità per il tuo veicolo
Entra nel nostro negozio online, troverai promozioni regolari, così potrai sempre comprare componenti per ammortizzatore a un prezzo molto competitivo. Non perderti nessuna delle nostre offerte, iscriviti alla nostra newsletter.
Motordoctor.it vi garantisce ricambi per auto di alta qualità al prezzo più conveniente
Consegna gratuita per importi superiori ai 300 € solo per l'Italia
Il suo ordine sarà spedito il più presto possibile in seguito alla ricezione del pagamento.