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Carrozzeria per la vostra auto: importante per la selezione

Parti della carrozzeria dell’auto: funzionamento, guasti, riparazioni e sostituzioni

Le parti della carrozzeria sono vari elementi che compongono l’involucro esterno dell’auto. All’interno della carrozzeria sono contenuti conducente, passeggeri, merci o bagagli, oltre a molti insiemi e componenti importanti del veicolo.

Tipologie principali

Per materiale:

  • Acciaio. Le parti in acciaio sono resistenti e in genere hanno un prezzo basso. Si tratta di parti facili da riparare, ma tendono a corrodersi e sono pesanti.
  • Alluminio. Le parti in alluminio hanno un costo di produzione maggiore rispetto a quelle in acciaio, ma consentono di produrre auto molto più leggere. Inoltre, sono molto resistenti alla corrosione.
  • Plastica. Si tratta di componenti elastiche che attutiscono vibrazioni e impatti. Non si rovinano per l’esposizione all’umidità e sono leggere. Sono meno resistenti delle parti in metallo e possono risentire degli sbalzi termici.
  • Fibra di carbonio. Queste parti offrono una combinazione ideale di leggerezza, elasticità e resistenza. Però costano molto.

Questi materiali non sono tutti intercambiabili: gli elementi di rinforzo, per esempio, sono prodotti solo con acciaio ad alta resistenza. I paraurti odierni sono quasi sempre in plastica.

Componenti principali e caratteristiche di prestazione delle parti della carrozzeria

Ogni componente ha una sua funzione. Per esempio, nervature e barre di rinforzo, elementi laterali e trasversali del telaio sono elementi portanti. Servono ad assorbire l’impatto di una collisione e a proteggere i passeggeri nell’abitacolo da eventuali infortuni. I pilastri servono a sostenere il tetto e fungono anche da base per attaccare porte e altri componenti. Il cofano serve a proteggere il vano motore da sporco, polvere, umidità e impatto negativo dell’ambiente. Il coperchio del baule ha una funzione simile.

Gli spoiler servono a migliorare le qualità aerodinamiche della vettura. La griglia del radiatore lo protegge dai danni dovuti all’urto con oggetti scagliati dalle ruote di altri veicoli durante la marcia, pur consentendo il flusso d’aria. Inoltre, tra le varie parti della carrozzeria, ci sono anche molti elementi decorativi, che servono a dare al veicolo un aspetto migliore, senza avere effetto sulle prestazioni. Tra questi elementi, per esempio, ci sono varie decorazioni cromate.

Guasti più comuni

  • Ammaccature: si possono creare sui pannelli della carrozzeria dell’auto, nelle parti laterali, sul cofano o sul coperchio del baule, in caso di forte impatto da collisione.
  • La vernice si potrebbe graffiare o anche scheggiare, in genere per un lavaggio poco attento, per la guida fuoristrada o per oggetti estranei che colpiscono l’auto in se quando vengono scagliati dalle ruote di altri veicoli.
  • Gli elementi di metallo possono arrugginire se il veicolo si tiene all’aperto o in un ambiente poco ventilato, oppure se viene esposto ad agenti chimici in strada oppure se non vengono trattati con prodotti antiruggine e con appositi composti.

Metodi comprovati per prolungare la durata di servizio delle parti della carrozzeria

Le parti della carrozzeria vanno regolarmente pulite eliminando tracce di sporco, ma non bisogna mai usare dei panni troppo secchi. Per proteggere la carrozzeria, occasionalmente bisogna dare la cera. Ogni qualche anno, bisogna applicare un composto antiruggine al sottoscocca.

Cosa bisogna sapere sulle riparazioni delle parti della carrozzeria

Ci sono tantissimi modi per riparare le parti della carrozzeria. Le ammaccature, per esempio, si possono rimuovere con una raddrizzatura. A volte è possibile utilizzare attrezzi di aspirazione per poter eliminare il danno senza dover ridare la vernice. Il problema della vernice scheggiata si può risolvere con l'aiuto di vernice da ritocco. La saldatura è un metodo ampiamente utilizzato per riparare parti della carrozzeria. Graffi piccoli possono essere smerigliati e lucidati. Anche i punti di ruggine possono essere smerigliati e trattati con un composto apposito, ridando la vernice se necessario.

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