Filtri è disponibile per 172 marche di auto
Produttore di Filtri :
Filtri: principio operativo, guasti, riparazione e sostituzione
I filtri sono delle parti che servono a pulire un mezzo operativo da umidità, sporcizia e prodotti dell’usura. Il filtro garantisce il funzionamento efficiente dell’impianto in cui è usato e ne protegge le componenti dal deterioramento.
Tipologie principali
Per destinazione di utilizzo:
- Aria. Il filtro dell’aria toglie polline, polvere, particelle di fuliggine e altre impurità dall’aria che entrano nel motore.
- Olio. Il filtro dell’olio serve a pulire l’olio da particelle sospese, prodotti della corrosione, fuliggine, scaglie di metallo.
- Carburante. Il filtro del carburante serve a intrappolare particelle di ruggine, vernice, sabbia, a volte anche umidità, che si potrebbero trovare nel carburante.
- Abitacolo. Il filtro abitacolo serve a impedire che agenti patogeni e polvere possano entrare nella vettura, assorbe anche i gas nocivi.
- Idraulico. Il filtro idraulico si usa nel servosterzo, nella trasmissione e in altri impianti.
- Filtro essiccatore. Si può usare per l’aria condizionata o nell’impianto frenante pneumatico dei veicoli commerciali. Serve ad intrappolare impurità e umidità.
Caratteristiche operative dei filtri
Gran parte dei filtri nelle auto più moderne è composta da carta speciale oppure da tessuto non tessuto sintetico. Normalmente, la filtrazione avviene meccanicamente: la struttura porosa dell'elemento filtrante lascia passare il fluido di servizio o l'aria, mentre le impurità vengono trattenute sulla superficie pieghettata del filtro. Le eccezioni sono i filtri d'aria ad alto flusso, che hanno un principio operativo basato sulle proprietà fisiche delle impurità, che vengono deviate dal flusso d'aria principale, i filtri abitacolo al carbonio, che hanno anche uno strato assorbente, gli essiccatori dei filtri, che assorbono l'umidità grazie alla presenza di un assorbente.
Guasti più comuni
- Prodotto con prestazioni ridotte. La causa può essere la mancata sostituzione per tempo, la guida in zone polverose, l’uso di fluidi di servizio di scarsa qualità.
- Elemento filtrante rovinato o deformato, molto spesso a causa della sua scarsa qualità.
- La sede di montaggio o il suo involucro perdono di ermeticità, a causa ad esempio di un incidente.
Metodi comprovati per prolungare la durata di servizio delle componenti
Perché i filtri rimangano sempre efficienti e per molto tempo, bisognerebbe usare fluidi idraulici e oli di alta qualità, facendo rifornimento di carburante solo in stazioni di servizio di fiducia. Prodotti di scarsa qualità, infatti, possono contenere molte impurità. Bisogna anche fare attenzione all’uso degli additivi: possono contenere ingredienti che danneggiano le guarnizioni o che portano alla comparsa di ruggine nelle componenti degli impianti, portando così a un rapido intasamento del filtro. Si consiglia anche di evitare che il motore si surriscaldi e bisogna spurgare regolarmente gli impianti di raffreddamento e di lubrificazione, ecc.
Cosa bisogna sapere sulla riparazione dei filtri
I filtri sono elementi consumabili e non si riparano. Inoltre, è molto importante cambiarli per tempo, perché le condizioni dei filtri influenzano direttamente le prestazioni di molti gruppi e altri impianti e componenti.
Motordoctor.it: solo ricambi di alta qualità per il tuo veicolo
Per il tuo veicolo, compra filtri nel nostro negozio online. Troverai un’ampia gamma di prodotti, con un catalogo molto semplice, così sarà facile trovare in poco tempo tutto il necessario; inoltre, potrai risparmiare molto, eventualmente avendo anche la spedizione gratuita, se approfitti delle nostre frequenti promozioni.
Motordoctor.it vi garantisce ricambi per auto di alta qualità al prezzo più conveniente
Consegna gratuita per importi superiori ai 300 € solo per l'Italia
Il suo ordine sarà spedito il più presto possibile in seguito alla ricezione del pagamento.