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Frizione per la vostra auto: importante per la selezione

Frizione: principio operativo, guasti, riparazione e sostituzione

La frizione è un meccanismo che serve a scollegare il passaggio della forza motore alla trasmissione, per esempio quando si cambia marcia, per poi collegarlo di nuovo quando serve. Grazie alla frizione, la trasmissione è protetta dall’eccesso di carico e le vibrazioni prodotte dal motore vengono attutite.

Tipologie principali

Per numero di dischi:

  • Frizione a disco unico (monodisco). Questo modello ha un design semplice, è molto efficiente e resiste all’usura, inoltre ha un prezzo basso. Si raffredda molto bene, ma se la coppia trasmessa da questo meccanismo è eccessiva, bisogna fare molta pressione per scollegare la frizione.
  • Frizione a più dischi (multidisco). Si tratta di un gruppo di dischi alternati, dischi in acciaio e dischi di frizione. La superficie operativa delle coppie di frizione è molto grande, quindi il meccanismo può trasmettere una coppia maggiore con dischi più piccoli.

Per principio operativo:

  • A secco. Il principio è che le superfici di attrito sono a contatto a secco. Questo design si usa in tutte le auto a trasmissione manuale.
  • A bagno d’olio. Le superfici di frizione sono continuamente lubrificate con olio, in modo da garantire un inserimento della frizione sempre fluido e un raffreddamento più efficiente del gruppo.

Componenti principali e caratteristiche operative della frizione

Le componenti principali della frizione sono i dischi di frizione, i piatti spingidisco e il volano, cuscinetto reggispinta, molla diaframma e forcella di rilascio. Il volano si trova fissato con i bulloni all’albero motore e la ruota solidale con esso. La molla diaframma serve perché il piatto spingidisco faccia pressione sul disco di frizione spingendolo sul volano, in modo da garantire un contatto sicuro tra i due. Il mozzo del disco di frizione è collegato all’albero di entrata.

La frizione è inserita e disinserita molto di frequente. Quando si preme il relativo pedale, la forcella sposta il cuscinetto, che spinge le linguette della molla diaframma. Così, la molla si sposta dal piatto spingidisco e lo stacca dal volano. In questo modo, il motore non trasmette più la coppia alla scatola del cambio.

Guasti più comuni

  • Superfici di attrito usurate o bruciate. Questo è un problema derivante dall’abitudine dei conducenti che premono il pedale della frizione solo in parte quando cambiano le marce o che appoggiano il piede sul pedale della frizione durante la marcia.
  • Superfici di attrito del disco frizione unte. La causa di questo problema sono perdite di lubrificante dalle guarnizioni del cambio danneggiate o del motore.
  • La trazione ha perso ermeticità. Questo problema può nascere da guarnizioni indurite o dall’uso di un fluido operativo non corretto.
  • Cuscinetto reggispinta danneggiato. Il motivo di questo problema può essere un conducente che tiene premuto il pedale della frizione per troppo tempo, per esempio quando si trova in coda al semaforo o se guida nel traffico pesante. Se questo componente si guasta, ci sono problemi nel cambio marce.

Metodi comprovati per prolungare la durata di servizio del sistema

Per evitare che le componenti della frizione di guastino o si usurino prematuramente, basta seguire questi consigli molto semplici: negli ingorghi del traffico o al semaforo, disinserire la marcia e mettere in folle; rilasciare il pedale della frizione con movimento fluido e non brusco, ma non troppo lentamente; evitare di partire troppo bruscamente e di far scivolare le ruote; lubrificare regolarmente le linguette e non disinserire o inserire la frizione sotto sforzo, per esempio se l’auto sta marciando in retromarcia in discesa.

Cosa bisogna sapere sulle riparazioni della frizione

Riparare questo meccanismo significa spesso sostituire la parte guasta. Le parti che si cambiano più di frequente sono i dischi, le forcelle e i cuscinetti reggispinta. Normalmente, si trovano anche venduti in kit, perché è meglio sostituirli tutti insieme. Si trovano anche dei kit di riparazione del cilindro della frizione, che servono a riparare rapidamente le componenti.

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