

Lampadine è disponibile per 176 marche di auto



































































































































Produttore di Lampadine :
Lampade: principio operativo, guasti, manutenzione e sostituzione
Le lampade sono apparecchi che servono a convertire l’energia elettrica in luce. Si usano per illuminare la strada, per fare segnalazioni, per emettere luce nell’abitacolo o in altre parti dell’auto, per controllare il funzionamento di alcuni gruppi o elementi del veicolo.
Tipologie principali
Per principio operativo:
- Lampada a filamento sotto vuoto. Sfrutta le proprietà di un conduttore metallico refrattario (filamento di tungsteno) per produrre luce.
- Lampada alogena. Anche in questo caso la luce proviene da un filamento in tungsteno, ma la lampada è piena di gas alogeni in forma gassosa.
- Lampada allo Xeno. La fonte luminosa è un arco elettrico che si crea tra due elettrodi.
- Lampada a LED. Dei chip di diodi luminosi producono luce.
Per presenza o meno di attacco:
- Base a cuneo. Invece di un attacco, questi modelli hanno una presa in plastica coi terminali che creano il contatto con i conduttori che escono dalla lampada. Si usano per illuminare il cruscotto, le luci di posizione anteriori, le luci degli indicatori di direzione.
- Con un attacco. In genere, si tratta di un attacco in metallo. Può avere forme diverse. Queste lampade sono quelle più diffuse.
- Con due attacchi. Gli attacchi si trovano sui lati opposti del corpo della lampada. Si tratta di apparecchi spesso usati per illuminare l’interno.
- Con attacco in vetro saldato a brasatura nella presa. La lampada e la presa sono una unità unica. Si usano per illuminare il cruscotto e come retroilluminazione dei display.
Caratteristiche operative delle lampade
Lampade alogene e lampade a vuoto hanno un involucro in vetro che protegge le componenti dagli agenti ambientali, tenendo all'interno il gas oppure il vuoto. All'interno dell'involucro, ci sono gli elettrodi con i cavi collegati all’attacco. Quest'ultimo serve a fissare la lampada nella presa e ad alimentare gli elettrodi.
La struttura delle lampade allo Xeno è composto da due involucri: un tubo arcuato nella lampada esterna. Il primo tubo riempito di Xeno. Ma c'è un elettrodo vicino all’attacco. Il secondo tubo si trova al lato opposto della lampada. Per creare l'arco elettrico tra gli elettrodi, bisogna utilizzare alto voltaggio. Per questo, si usa un accenditore.
Le lampade a LED hanno un design più complesso. Il loro attacco contiene anche una unità di controllo, un programma di gestione a LED che alimenta i diodi, a volte anche uno scambiatore termico (pozzo di calore) che serve a far raffreddare la componente.
Guasti più comuni
- L’involucro della lampada si può rompere, per una riparazione negligente o per una collisione.
- L’involucro può crepare, per uno sbalzo di temperatura, per esempio se si marcia in una pozzanghera profonda con luci non ben sigillate.
- Un accenditore si può guastare se l’involucro non è ermetico e se penetra sporco o umidità.
- Il LED si surriscalda se si guasta il pozzo di calore. Ciò può avvenire se le vibrazioni fanno attorcigliare i cavi.
- Nella lampada alogena, l’involucro diventa opaco se sulla sua superficie si accumula del grasso. Ciò avviene, per esempio, toccando la lampada con le mani in fase di installazione.
Metodi comprovati per prolungare la durata di servizio delle lampade
È molto importante assicurarsi che le lampade siano attaccate bene. È anche necessario che il contatto tra la presa e l’attacco sia ben saldo e affidabile. L’impianto elettrico del veicolo dovrebbe funzionare bene. Quando si installa una lampada alogena, bisogna usare un panno o indossare guanti. L’involucro della lampada dovrebbe sempre essere ermetico.
Cosa bisogna sapere sulla riparazione delle lampade
Questi componenti non si riparano, in caso di guasto bisogna sostituirli. Guidare con le luci guaste è molto scomodo e può essere anche illecito, soprattutto nel caso dei fari anteriori.
Motordoctor.it: solo ricambi di alta qualità per il tuo veicolo
Entra nel nostro negozio online, potrai comprare lampade per ogni tipo di veicolo. Sono tutti articoli della massima qualità, offerti a un prezzo molto accessibile.
Motordoctor.it vi garantisce ricambi per auto di alta qualità al prezzo più conveniente
Consegna gratuita per importi superiori ai 300 € solo per l'Italia
Il suo ordine sarà spedito il più presto possibile in seguito alla ricezione del pagamento.