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Motore: principio operativo, guasti, riparazione e sostituzione
Il motore è per un veicolo una delle unità più importanti. La sua funzione è convertire energia termica in energia meccanica, in modo da procurare la forza per la rotazione delle ruote.
Tipologie principali
Per tipo di carburante:
- Benzina. Un motore a benzina sfrutta la scintilla generata dalla candela per accendere la miscela compressa di aria-carburante.
- Diesel. Il motore diesel si basa sul principio del carburante diesel che viene spruzzato ed entra in contatto con aria compressa, il che genera un processo di autocombustione.
Per metodo di fornitura dell’aria:
- Motore ad aspirazione naturale. La fornitura di aria, o di miscela aria-carburante, viene garantita dal vuoto che si crea nel cilindro del motore.
- Motore con turbocompressore. I cilindri ricevono l’aria o la miscela di aria- carburante sotto pressione, grazie all’azione del turbocompressore. Così aumentano sia le prestazioni che la potenza del motore.
Componenti principali e caratteristiche operative del motore
Le componenti principali del motore sono la testata, il blocco cilindri e il basamento. La testata è dove si montano le candele e le porte di presa e di scarico della miscela di aria e carburante. Queste sono chiuse da valvole. All’interno del cilindro, si muove un pistone collegato ad una biella. Questa è collegata all’albero motore, a sua volta collegato all’albero a camme con una catena o con una cinghia di distribuzione. La chiusura e l’apertura delle valvole sono controllate dall’albero a camme. Dall’altro lato dell’albero motore c’è un volano, che serve a trasmettere la forza di trazione, o coppia, alle ruote, attraverso la scatola del cambio. L’olio nel basamento lubrifica tutte le parti in movimento dell’unità. Per evitare che l’olio possa entrare nelle camere di combustione, i pistoni hanno delle speciali guarnizioni, gli anelli di tenuta, oltre alle guarnizioni dello stelo delle valvole.
Il blocco cilindri del motore e la testata hanno porte speciali, per olio e per il refrigerante. Il collegamento tra testata cilindri e blocco cilindri del motore è munito di guarnizione.
Guasti più comuni
- Ci possono essere dei depositi di carbonio sulle pareti dei cilindri o anche su altre parti del motore. Questi depositi si possono accumulare perché le guarnizioni dello stelo della valvola o gli anelli di tenuta si possono essere rovinati.
- Gruppo cilindro-pistone con componenti usurate. La causa può essere il motore surriscaldato, scarsa lubrificazione, oppure se entra dello sporco nelle camere di combustione attraverso la valvola EGR.
- Pistone bruciato. La causa può essere un impianto di raffreddamento guasto, o l’uso di benzina con un numero di ottani più basso, una fasatura non corretta dell’accensione o un angolo di avanzamento dell’alimentazione del carburante erroneo, motore che battente, accensione delle candelette prolungata, guasto agli iniettori.
- Guasto alle valvole. Il guasto alle valvole può derivare da una catena o una cinghia di distribuzione rovinata.
Metodi comprovati per prolungare la durata di servizio del sistema
Perché il motore funzioni in modo efficiente e per molto tempo, bisogna cambiare per tempo i filtri di aria, olio e carburante, oltre che cambiare l'olio. Bisognerebbe utilizzare solo un lubrificante consigliato dal produttore del veicolo. Nella sostituzione della guarnizione della testata cilindri del motore, bisogna rispettare la coppia di serraggio degli elementi di fissaggio filettati specificata nel manuale tecnico dell'auto. Quando fa freddo, prima di portare il motore ad alti giri, bisogna aspettare che si scaldi bene.
Cosa bisogna sapere sulle riparazioni del motore
L'entità del lavoro dipende dal tipo di guasto. Normalmente, è sufficiente sostituire i pezzi guasti, come le i sollevatori idraulici e le guarnizioni delle valvole, oltre alle valvole stesse.
Per fare una revisione completa del motore, bisogna smontarlo completamente. Così si può pulire il motore, calibrare di nuovo i cilindri oppure installare manicotti del cilindro, oltre a sostituire anelli di tenuta e pistoni. Se la testata cilindri o il blocco cilindri del motore sono crepati, vanno sostituiti. Se si crea una distanza tra la testata è il blocco cilindri, bisogna procedere a ricoprire di nuovo le superfici. Quando il motore viene di nuovo montato, va regolato e testato su piedistalli speciali.
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