Sospensione è disponibile per 172 marche di auto
Produttore di Sospensione :
Sospensioni: principio operativo, guasti, riparazione e sostituzione
Le sospensioni di un veicolo sono un sistema di parti che collegano la scocca o il telaio di un veicolo con le ruote, per garantire che il movimento delle ruote avvenga nella giusta direzione rispetto al telaio della vettura.
Tipologie principali
Per struttura:
- Dipendenti. Queste sospensioni collegano rigidamente le due ruote dello stesso asse: quando si muove la sospensione di un lato, si muove anche quella dall’altro lato. L’asse è collegato alla scocca con bracci di controllo o con molle a balestra.
- Indipendenti. In questo caso, ciascuna ruota è collegata in modo indipendente all’auto, con un braccio di controllo o con una serie di bracci di controllo.
Per numero di bracci:
- Con un braccio di controllo. Un esempio di questo tipo sono le sospensioni di tipo MacPherson, con un braccio inferiore e tre punti di montaggio. Si trovano su moltissime auto, specialmente sulle ruote anteriori, hanno un prezzo particolarmente contenuto, la manutenzione è molto facile, garantiscono una marcia su strada piuttosto comoda.
- Con due bracci di controllo. Possono essere collocati in verso longitudinale, diagonale o trasversale rispetto all’asse longitudinale della vettura. Questo design assorbe molto bene l’energia, reagisce in modo eccellente alle irregolarità del manto stradale, ma occupa più spazio.
- Con quattro o più bracci di controllo. Questo tipo di configurazione è quello che costa di più, ma offre le prestazioni migliori.
Componenti principali e caratteristiche operative delle sospensioni
I bracci di controllo assicurano che il movimento verticale delle ruote sia limitato e lo guidano. Un braccio si collega al mozzo della ruota con un giunto sferico. Il cuscinetto del mozzo della ruota garantisce che il mozzo ruoti intorno al proprio asse. Il disco dei freni e la ruota si attaccano al mozzo della ruota.
Per evitare che il veicolo vibri e per dare la massima stabilità, si usano degli stabilizzatori. Come elementi di fissaggio per le sospensioni, si usano giunti sferici, che garantiscono un collegamento mobile tra le parti, boccole in gomma, che assorbono le vibrazioni.
Guasti più comuni
- Boccole e giunti sferici rovinati, in genere perché esposti ad agenti antigelo, per una guida distratta su manto stradale irregolare, per uso di componenti di scarsa qualità.
- Bracci di controllo deformati, a causa di un forte impatto dovuto alla marcia su un ostacolo o per una collisione.
- Cuscinetto del mozzo ruota rotto, probabilmente perché sono entrati polvere e umidità, o il lubrificante si disperdeo perché le guarnizioni si sono deteriorate.
Metodi comprovati per prolungare la durata di servizio del sistema
Acquistare sempre ricambi di ottima qualità. Sostituire per tempo le parti danneggiate, che potrebbero far guastare anche componenti di altri sistemi. Affidare l’installazione a dei professionisti. Guidare con prudenza, specialmente in caso di manto stradale irregolare.
Cosa bisogna sapere sulle riparazioni delle sospensioni
Riparare le sospensioni significa cambiare le parti rovinate: bracci di controllo, montanti, boccole, cuscinetti del mozzo. Serve anche una regolazione delle sospensioni. Non è accettabile usare parti danneggiate, perché ne risente negativamente la prestazione in sterzata e si può causare un incidente stradale.
Motordoctor.it: solo ricambi di alta qualità per il tuo veicolo
Tantissimi automobilisti hanno deciso di rivolgersi al nostro negozio online per comprare componenti di sospensioni. I motivi per questa scelta sono molti, tra questi: prezzi abbordabili, garanzia di qualità, ampio assortimento di articoli, sistema di ricerca molto intuitivo, elaborazione e spedizione degli ordini in tempi brevi.
Motordoctor.it vi garantisce ricambi per auto di alta qualità al prezzo più conveniente
Consegna gratuita per importi superiori ai 300 € solo per l'Italia
Il suo ordine sarà spedito il più presto possibile in seguito alla ricezione del pagamento.