Sistema tergicristalli è disponibile per 172 marche di auto
Produttore di Sistema tergicristalli :
Impianto tergicristalli: principio operativo, guasti, manutenzione e sostituzione
Un sistema di lavaggio del parabrezza (tergicristalli) è una parte importante della sicurezza attiva dell’auto. Permette di tenere puliti parabrezza e lunotto posteriore, in qualsiasi condizione atmosferica.
Tipologie principali
Per modalità di controllo:
- Con controllo manuale. Il conducente attiva il tergicristalli a mano.
- Con controllo elettronico. È presente un sensore di pioggia. Il sistema viene acceso da una unità di controllo quando è necessario.
Componenti principali e caratteristiche operative impianto tergicristalli
Le spazzole tergicristalli eliminano umidità e sporcizia dal parabrezza e dal lunotto posteriore. Sono azionate da un motore elettrico con leve, collegamenti e giunti sferici. Il motore elettrico viene alimentato quando un’apposita leva nella colonna volante viene spostata nella relativa posizione. In più, il sistema è dotato anche di un relè per intermittenza, così che le spazzole possono funzionare in modalità intermittente.
Delle auto moderne, una componente standard dell'impianto tergicristalli è il sistema di lavaggio dei cristalli (lavacristalli). Questo è composto da un serbatoio che contiene un fluido di lavaggio dotato di antigelo, da una pompa che garantisce il passaggio del fluido dai tubi, da uccelli da cui il liquido viene spruzzato.
Guasti più comuni
- Un danno frequente alle spazzole tergicristalli è causato dall’utilizzo di un liquido di lavaggio di scarsa qualità, oppure dalla sua assenza, con frizione a secco delle spazzole.
- Il motorino elettrico può bruciare, perché si tenta di azionare le spazzole tergicristalli quando queste sono ghiacciate e attaccate al parabrezza.
- I giunti in movimento possono grippare a causa della ruggine.
- Gli ugelli si possono bloccare, se il liquido lavavetri non si cambia per tempo, oppure se è di qualità scarsa.
- La pompa di lavaggio non funziona più, perché i fusibili sono rotti o i terminali sono arrugginiti.
Metodi comprovati per prolungare la durata di servizio del sistema
Le spazzole tergicristalli sono elementi consumabili da sostituire per tempo. Ogni tanto, sarebbe meglio lubrificare i giunti sferici con un composto speciale. Se il parabrezza diventa unto, va pulito a mano con un agente chimico apposito dapprima, per poi poter attivare il sistema tergicristalli. Inverno, bisogna aspettare che il ghiaccio si sciolga dalle spazzole tergicristallo prima di accendere l’impianto. Evitare che le spazzole sfreghino una superficie asciutta: sarebbe negativo non solo per queste componenti, ma anche per il parabrezza. Assicurarsi che gli uggelli di lavaggio siano regolati bene: tutta la superficie pulita dalle spazzole dovrebbe essere inumidita.
Cosa bisogna sapere sulla riparazione dell’impianto tergicristalli
Riparare l’impianto tergicristalli significa sostituire la parti danneggiate. L’unica eccezione è la parte elettrica: a volte, basta pulire i contatti per eliminare i guasti.
Motordoctor.it: solo ricambi di alta qualità per il tuo veicolo
Entra nel nostro negozio online: è il posto migliore per comprare componenti dell’impianto tergicristalli. Troverai un ampio assortimento di articoli di qualità garantita, tutti prodotti dal prezzo abbordabile, specialmente se approfitti delle regolari promozioni.
Motordoctor.it vi garantisce ricambi per auto di alta qualità al prezzo più conveniente
Consegna gratuita per importi superiori ai 300 € solo per l'Italia
Il suo ordine sarà spedito il più presto possibile in seguito alla ricezione del pagamento.