Trasmissione a cinghia / catena è disponibile per 172 marche di auto
Produttore di Trasmissione a cinghia / catena :
Cinghia e catena di trasmissione: principio operativo, guasti, riparazione e sostituzione
Cinghia e catena di trasmissione servono a sincronizzare il movimento di albero a camme e albero motore. Inoltre, azionano vari accessori motore.
Tipologie principali
In base alla funzione:
- Distribuzione. La distribuzione può essere a catena o a cinghia.
- Distribuzione dei servizi. Si può usare solo la cinghia dei servizi.
In base al tipo di cinghia:
- Cinghia a serpentina. La coppia è trasmessa dall’energia di attrito.
- Cinghia dentata. Il principio operativo del sistema si basa sull’incastro dei denti della cinghia con le scanalature della puleggia.
In base al tipo di catena:
- Catena a rulli. È composta da collegamenti alternati di due tipi.
- Catena foglia. Questo modello è composto da piccole placche di metallo e relativi perni.
Componenti principali e caratteristiche operative di cinghia e catena di trasmissione
Per assicurare che la catena o la cinghia siano ben tese si usano dei tensionatori. La cinghia di distribuzione può avere pulegge regolate a mano o automaticamente. La catena di distribuzione è dotata di uno speciale tensionatore idraulico con una parte di scorrimento. I sistemi di distribuzione dei servizi comprendono molte altre unità. Vi si possono trovare gruppi di rinvio che modificano il percorso della cinghia per fare in modo che sia sempre in contatto con le pulegge della distribuzione dei servizi.
Guasti più comuni
- Il materiale della cinghia si usura. A volte capita perché la cinghia è poco tesa, o perché le pulegge non sono ben allineate, o perché si installa una componente nuova su altre parti vecchie della distribuzione.
- Fune di trazione o strato in tessuto danneggiati. La causa può essere una cinghia che ondeggia, oppure quando la cinghia entra in contatto con altre parti, come bulloni o flange.
- La cinghia scivola e si surriscalda. La causa di questo problema può essere la presenza di lubrificante dovuta ad una perdita dalle guarnizioni.
- Solchi, crepe o barbigli nelle pulegge dei tenditori. La causa può essere una cinghia troppo tesa.
- La puleggia del tenditore si blocca per un cuscinetto danneggiato.
- Guasto al tenditore della catena idraulica. La causa può essere una valvola bloccata, una molla allentata o dei passaggi intasati, perché l’olio non è stato cambiato per tempo.
Metodi comprovati per prolungare la durata di servizio del sistema
La tensione giusta della catena o della cinghia aiuta il meccanismo a funzionare perfettamente per molto tempo. La tensione va regolata non solo in fase di installazione, ma anche regolarmente nei periodi di funzionamento. Tutte le componenti di cinghia e catena di trasmissione vanno cambiate in kit insieme alle pulegge di rimando e del tenditore, ai tenditori e, quando necessario, alle pulegge delle unità di distribuzione. Bisogna cambiare per tempo anche l’olio motore. L’olio esausto influisce negativamente sul funzionamento dei tenditori e riduce la durata di servizio e l’efficienza di cinghia e catena di trasmissione.
Cosa bisogna sapere sulle riparazioni di cinghia e catena di trasmissione
Sono componenti impossibili da riparare. In caso di guasto, bisogna procedere alla sostituzione. Se si usano parti guaste, tutto il motore e vari parti di servizio si possono guastare.
Motordoctor.it: solo ricambi di alta qualità per la tua auto
Entra nel nostro negozio online e troverai una vasta gamma di ricambi per auto di ogni marca. Anche se hai una macchina datata, potrai comunque sempre comprare parti compatibili di cinghia e catena di trasmissione. Sfrutta il semplice sistema di ricerca del nostro sito: troverai tutto il necessario facilmente e in poco tempo.
Motordoctor.it vi garantisce ricambi per auto di alta qualità al prezzo più conveniente
Consegna gratuita per importi superiori ai 300 € solo per l'Italia
Il suo ordine sarà spedito il più presto possibile in seguito alla ricezione del pagamento.